MARINA CAPO NORD – REGOLAMENTO INTERNO

– Disposizioni Generali –

Le presenti norme di comportamento disciplinano il soggiorno nell’ambito del Condominio Marina Capo Nord, sito in Aprilia Marittima – Comune di Marano Lagunare chiamato nel prosieguo più semplicemente ”Marina”. L’applicazione e l’osservanza delle norme è obbligatoria per tutti gli utenti siano essi proprietari, affittuari od ospiti ed è assicurata e controllata dall’Amministratore e dal personale dipendente del Marina. L’Amministratore in caso di inosservanza potrà adottare i provvedimenti che si rendano necessari, ivi compreso l’intervento delle Autorità competenti.

Articolo 1. All’arrivo nel Marina ogni utente deve notificarsi presso la Reception per il ritiro della tessera di ingresso (strettamente personale e non cedibile). L’ormeggio non può essere ceduto a terzi. Qualora l’utilizzatore intenda accordarne l’uso, dovrà essere preventivamente autorizzato dalla Proprietà. Per regolamento di pubblica sicurezza il proprietario dell’imbarcazione dovrà notificare alla Direzione eventuali ospiti.

Articolo 2. Le imbarcazioni devono avere dimensioni adeguate all’ormeggio tali da non costituire pericolo. Nel caso di inosservanza, l’utilizzatore risponderà dei danni provocati. Nell’ambito del Marina la velocità massima consentita è di 2 nodi.

Articolo 3. L’utilizzatore del posto di ormeggio e delle opere fisse del Marina dovrà averne la massima cura. Chiunque danneggi o comunque utilizzi in modo non conforme al regolamento tali opere, verrà ritenuto responsabile e sarà tenuto a risarcire i danni arrecati.

Articolo 4. Tutte le imbarcazioni presenti nel Marina devono essere mantenute in perfetta efficienza per la sicurezza dello stazionamento. Prima di assentarsi dall’approdo per periodi di lunga durata, l’utente dovrà assicurarsi del perfetto disarmo dell’imbarcazione, che le cime siano in buone condizioni e opportunamente fissate; in caso contrario, il personale dipendente è autorizzato alla sostituzione con addebito delle spese. In ogni caso l’utente è responsabile della sicurezza della propria imbarcazione in relazione alle modalità del suo ormeggio, anche per gli eventuali danni verso terzi.

Articolo 5. Assentandosi, il proprietario o l’utilizzatore dell’imbarcazione dovrà lasciare per i casi di urgente necessità le chiavi dell’imbarcazione a persona di fiducia e reperibile in loco, dandone comunicazione all’amministratore. In difetto egli sarà chiamato a rispondere di tutti i danni causati da tale inadempienza.

Articolo 6. Assicurazione Ogni proprietario ovvero affittuario o utilizzatore, dovrà essere assicurato presso primaria compagnia per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando il Condominio Marina Capo Nord da ogni relativo obbligo. Esonera inoltre espressamente il Condominio Marina Capo Nord da qualsiasi responsabilità per l’eventuale furto dell’imbarcazione o dell’auto e/o per furti o danneggiamenti di apparecchiature ed accessori, sia esterni che interni alle stesse, in quanto è a conoscenza che le aree di parcheggio sono recintate ma non custodite e che sia l’auto che l’imbarcazione sono state prese in consegna e non in custodia.

Articolo 7. Ai sensi dei regolamenti comunali, sono vietati tutti i rumori molesti (es. motori prolungatamente accesi), radio e TV ad alto volume nelle imbarcazioni e quant’altro produca disturbo alla normale quiete.

È imposto il silenzio dalle ore 24.00 alle ore 8.00 e dalle 13.30 alle 15.30.

Non sono assolutamente ammessi lavori di manutenzione sulle imbarcazioni (es. fresature, levigature, saldature etc). Si fa inoltre presente alle ditte/agli artigiani che operano nel marina, che qualsiasi tipo di materiale (es. batterie, barattoli di vernice, taniche di olio, filtri usati, teli, tendalini etc.) dovrà essere smaltito in proprio e non nei cassonetti del marina.

Articolo 8. Fatto salvo quanto stabilito all’art.7, eventuali ditte che dovessero eseguire lavori sulle imbarcazioni dovranno essere di gradimento alla Direzione e saranno sotto la diretta responsabilità del proprietario o utilizzatore dell’imbarcazione.

Articolo 9. È fatto divieto di calpestare le zone verdi, danneggiare siepi o piante, nonché di lasciare liberi i cani senza guinzaglio. È vietato lo svuotamento delle acque di sentina, il getto di rifiuti di qualsiasi genere, di liquidi o altro nell’ambito del Marina, sia in acqua che sulle banchine, sui pontili o parcheggi. Per i rifiuti solidi, liquidi o tossici (batterie), devono essere usati gli appositi contenitori disposti lungo le banchine.

Per esigenze personali, si dovrà far uso dei locali igienici a terra. In detti locali non sono ammessi animali.

Articolo 10. L’utente la cui imbarcazione riversi nel Marina acque di sentina, verrà denunciato all’autorità giudiziaria.

Articolo 11. Forniture elettriche ed idriche Forniture elettriche – In assenza di persone a bordo dell’imbarcazione, l’allacciamento alle forniture elettriche non è ammesso. Nel caso di permanenza prolungata a bordo, sia nel periodo estivo che invernale, è obbligatoria l’installazione del contatore ove non già esistente assumendosi il costo dell’allacciamento. I consumi oltre i 500 Kw (franchigia) andranno corrisposti a parte.

E’ tassativamente vietato lasciare i motori accesi. In caso di inadempienza il personale di servizio è autorizzato ad interrompere sia la fornitura di energia elettrica che a spegnere i motori. Forniture idriche – L’utenza idrica verrà chiusa, per pericolo gelo, nel periodo invernale (indicativamente da dicembre a febbraio).Verrà comunque lasciato aperto un rubinetto ad ogni testa pontile.

Articolo 12. È vietato ingombrare con attrezzature (passerelle, gruette, gommoni, biciclette, antenne paraboliche) e con oggetti di qualsiasi genere le banchine, i pontili, le colonnine d’ormeggio e le aree di proprietà comune.

Articolo 13. È tassativamente vietata la sosta di autovetture lungo la banchina e la sosta nei parcheggi di trailer, camion, roulotte e camper. Detti mezzi verranno rimossi dal personale in servizio e parcheggiati altrove. Tutte le spese di rimozione e sosta saranno addebitate al proprietario. Le autovetture in transito devono essere condotte a velocità moderata, tale da non costituire pericolo. Le autovetture devono essere parcheggiate negli appositi spazi riservati, con assoluto divieto di sosta lungo i percorsi interni e sul fronte del ”centro servizi”. Non è consentito il lavaggio di autovetture nei parcheggi.

Articolo 14. Piscine L’uso delle piscine è riservato esclusivamente ai proprietari ed agli utilizzatori delle imbarcazioni del Marina Capo Nord. Eventuali utilizzi da parte di terzi costituiranno violazione al presente regolamento e ricadranno sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente autorizzante. L’Amministratore a mezzo di personale incaricato curerà la normale agibilità delle piscine; il rischio per l’uso delle stesse ricade comunque sempre ed esclusivamente sul singolo utente. In piscina non è ammesso l’uso di materassini né di giochi che arrecano disturbo. L’uso delle piscine e delle zone idromassaggio è vietato alle persone che non abbiano preventivamente proceduto ad eseguire una doccia ed alle persone in stato di ebbrezza. L’uso delle piscine inoltre è vietato alle persone poco esperte di nuoto se non accompagnate da persona esperta. E’ fatto altresì divieto di eseguire tuffi. L’uso delle piscine è consentito ai bambini solo se accompagnati da persona adulta che se ne assuma la responsabilità e sorveglianza. E’ fatto divieto di portare in piscina cani di qualsiasi taglia. Le piscine potranno essere utilizzate esclusivamente dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Articolo 15. Nelle acque del Marina è vietata la pesca con qualsiasi mezzo. E’ inoltre vietata l’attività di charter o di scuola vela.

Articolo 16. La Direzione si riserva la facoltà, ove lo ritenga necessario, di modificare il presente regolamento interno in qualsiasi momento.

Articolo 17. Per quanto non previsto dalle presenti norme, si applicano le norme del Codice Civile.